CATANIA
Catania è un'antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia. È situata ai piedi dell'Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L'ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell'Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nell'angolo sudoccidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce.
TAORMINA
Taormina è una perla della Sicilia, sospesa tra il mare e il Monte Tauro, celebre per il suo Teatro Antico che offre panorami mozzafiato sull'Etna e sullo Ionio. La città è una "terrazza naturale" ricca di storia, natura e fascino, con un centro storico elegante, vie pittoresche, boutique di lusso e ristoranti.
SIRACUSA
Siracusa è una città siciliana affacciata sul mar Jonio, famosa per la sua storia millenaria, il sito archeologico di grande valore e l'incantevole isola di Ortigia, considerata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO
ETNA
L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa, situato in Sicilia, noto per il suo paesaggio vulcanico, la sua storia millenaria e le sue spettacolari eruzioni. Le attrazioni turistiche includono escursioni a piedi, trekking e tour in quad, l'esplorazione di grotte laviche come la Grotta del Gelo, visite ai crateri Silvestri e ai Monti Sartorius, e attività invernali come lo sci. Il sito è anche un Patrimonio dell'Umanità UNESCO, riconosciuto per la sua importanza scientifica e geologica.
NOTO
Questa cittadina del sud est, rifondata nel ‘700, rappresenta il cuore e contemporaneamente il punto di partenza per la visita del barocco siciliano. La sua cattedrale, anch’essa risorta e perfettamente ricostruita dopo 10 anni di complessi lavori, è stata inserita nel patrimonio dell’umanità UNESCO.
RAGUSA
Un turista a Ragusa apprezza il barocco siciliano, le viste mozzafiato e la ricchezza di storia e cultura. La città si visita esplorando Ragusa Ibla, il centro storico, e la parte nuova con la Cattedrale di San Giovanni Battista. Tra le attività ci sono la visita di chiese e palazzi barocchi, passeggiate nei giardini Iblei, e la scoperta di prodotti tipici e della gastronomia locale.
AGRIGENTO
Agrigento è una città collinare sulla costa sudoccidentale della Sicilia. È nota per le rovine dell'antica città di Akragas e la Valle dei Templi, un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati. Nella periferia della città moderna si trova il Museo archeologico regionale di Agrigento che ospita manufatti e un telamone (statua maschile gigante). A ovest, è situata la Scala dei Turchi, un'insolita scogliera bianca a scalini che si affaccia su spiagge sabbiose.
PIAZZA ARMERINA
Piazza Armerina è una destinazione turistica della Sicilia, famosa per la Villa Romana del Casale, patrimonio UNESCO con i suoi straordinari mosaici, e per il centro storico barocco e medievale, soprannominato "la città delle 100 chiese". Altri punti d'interesse includono il Duomo, il Palazzo Trigona e il Castello Aragonese, oltre a eventi culturali come il Palio dei Normanni, una rievocazione storica che si tiene ad agosto.
CALTAGIRONE
Caltagirone è una città siciliana Patrimonio UNESCO nota a livello internazionale per la sua tradizione millenaria legata alla ceramica, che si manifesta in architetture uniche e artigianato di altissima qualità. La principale attrazione è la Scalinata di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 gradini decorati da piastrelle di maiolica locale. Oltre a ciò, offre un ricco patrimonio barocco, il Giardino Pubblico decorato con ceramiche e una varietà di musei dedicati all'arte e alla storia locale.
SCICLI
Scicli è una città siciliana famosa per il suo barocco, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. È nota anche come "città del Commissario Montalbano", poiché il municipio è il set del commissariato di Vigata. Tra i punti di interesse principale vi sono via Mormino Penna con i suoi edifici storici e monumenti barocchi, il Palazzo Spadaro, la chiesa di San Bartolomeo e la chiesa di San Matteo sul colle omonimo.
ENNA
Enna è una destinazione turistica nota per la sua posizione panoramica, essendo il capoluogo di provincia più alto d'Italia e soprannominata "ombelico della Sicilia". La città offre un'immersione nella storia con il suo centro storico, il Castello di Lombardia, e la Rocca di Cerere. L'area circostante è ricca di storia e natura, con attrazioni come la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e la possibilità di esplorare la campagna e i laghi.
MILAZZO
Milazzo è una destinazione turistica ricca di storia, mare e natura, nota soprattutto come punto di partenza per le Isole Eolie. La città offre un'imponente cittadella fortificata, il Castello Arabo-Normanno, uno dei più grandi della Sicilia, e un suggestivo borgo antico con numerose chiese e palazzi storici. Tra le bellezze naturali spiccano la Piscina di Venere e le spiagge, in particolare la Baia del Tono.
CEFALÙ
Cefalù è una città costiera nel nord della Sicilia. È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Nelle vicinanze, il Museo Mandralisca offre mostre archeologiche e una pinacoteca con un ritratto di Antonello da Messina. Le spiagge di Mazzaforno e Settefrati si trovano a ovest.
PALERMO
Palermo è un'affascinante città siciliana, capitale della regione, nota per il suo ricco patrimonio storico-culturale, il suo centro storico vibrante e la sua vivace atmosfera. La città sorge sulla costa nord-occidentale della Sicilia, affacciata sul mar Tirreno, e la sua geografia è dominata dalla Conca d'Oro, una fertile pianura circondata da montagne. Il suo fascino deriva dalla fusione unica di stili architettonici arabi, normanni, barocchi e Liberty, visibile in monumenti, chiese e palazzi storici.
TRAPANI
Trapani è una città nella Sicilia occidentale con una costa a mezzaluna. Nella punta occidentale, con vista sulle Isole Egadi, si trova la torre di guardia Torre di Ligny, risalente al XVII secolo, che al suo interno ospita il Museo della Preistoria e di Archeologia Marina. A nord del porto, la Chiesa del Purgatorio conserva sculture in legno che sfilano attraverso la città durante la Processione dei Misteri a Pasqua.
ERICE
Erice è un borgo medievale in provincia di Trapani, arroccato sulla cima di un monte con vista panoramica, famosa per il suo centro storico, il Castello di Venere e il Duomo. Le principali attrazioni includono il Castello di Venere, la Torre di Re Federico, il Duomo e il campanile, il Real Duomo e i Giardini del Balio. È possibile raggiungerla tramite la funivia da Trapani e, una volta arrivati, perdersi tra i suoi vicoli, assaggiare i dolci tipici e visitare le numerose chiese e monumenti.
MAZZARA DEL VALLO
Mazara del Vallo è una destinazione turistica siciliana che offre un mix unico di influenze arabe e normanne, con un centro storico suggestivo e una forte vocazione marinara. I principali punti di interesse includono la Kasbah, il quartiere arabo con vicoletti decorati da murales, la Cattedrale del Santissimo Salvatore, e il Museo del Satiro Danzante, che espone la famosa statua ritrovata in mare. La città è rinomata per la gastronomia, specialmente per il suo gambero rosso, e offre un vivace lungomare.
SCIACCA
Sciacca è un comune italiano di 38 382 abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. È il comune più popoloso del consorzio dopo il capoluogo. Città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese. È nota per il suo storico carnevale e per la ceramica.